Nuova Lancia Ypsilon: possibile un ingresso nel mercato USA

La Nuova Lancia Ypsilon potrebbe essere sbarcare negli USA. Per il momento non c’è niente di ufficiale, ma ci sono buone possibilità di vendere la piccola 5 porte torinese anche in America.

La Lancia New Ypsilon verrà presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), per poi essere venduta da settembre nel Regno Unito con il marchio Chrysler e ciò fa presagire che ci sono possibilità di venderla nei mercati finora sconosciuti alla Ypsilon, uno fra questi quello statunitense. La Chrysler Ypsilon ha un design essenzialmente identico a quello della Lancia destinata all’Italia e al resto d’Europa.

Le uniche modifiche interesseranno i loghi Chrysler e la guida a destra, considerato che la calandra a listelli orizzontali leggermente mossi da nervature verticali è stata disegnata per adattarsi sia allo scudetto italiano, sia all’ala stilizzata statunitense. I vertici mangeriali della Lancia hanno però sottolineato che, per quanto sia possibile dal punto di vista commerciale e logistico, l’eventuale arrivo della Chrysler Ypsilon sul mercato USA è strettamente connesso al successo della Fiat 500 nello stesso mercato. Se gli americani accoglieranno positivamente la “mini car” italiana, in termini di vendite, si potrà quindi valutare la commercializzazione della New Ypsilon. A supporto di questa possibilità, c’è anche il fatto che la nuova Lancia/Chrysler è progettata sulla base del pianale della Panda, lo stesso utilizzato nello stabilimento messicano di Toluca, il quale realizza la 500 americana. L’ingresso della Ypsilon in America potrebbe ridurre drasticamente anche il livello medio di emissioni di CO2. Restano alcune perplessità restano sulla capacità di Ypsilon di accattivarsi le simpatie degli automobilisti statunitensi, viste le sue dimensioni. La sola opportunità di successo risiede nella personalizzazione, nell’originalità e su un effetto moda che va curato e seguito molto da vicino, al fine di rendere la Lancia New Ypsilon appatebile agli americani.

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