La Maserati presenta all’Australian Motor Show la nuova versione della Quattroporte più sportiva dedicata in particolar modo alla pista ma omologata come stradale. Nuovi contenuti e assetto sportivo irrigidito per migliorare handling e prestazioni.
La Quattroporte MC Sportline esteticamente si presenta con la vernice bianca, la stessa della GranTurismo MC, cerchi in lega leggera imbruniti e logo MC Sportline applicata sul posteriore, la calandra possiede le barre scure per rendere l’aspetto più sportivo, lo stesso trattamento subiscono i gruppi ottici anteriori. L’interno invece presentà novità di maggiore rilievo: inserti in fibra di carbonio per plancia, pomello del cambio, tunnel centrale e pannelli delle portiere anteriori e posteriori che sostituiscono i pregiati rivestimenti in legno.
La selleria scura viene rivestita in Poltrona Frau e pelle, la pedaliera è in alluminio con logo MC Sportline incorporato, la strumentazione dietro al volante è stata resa più sportiva. L’assetto è stato irrigidito rispetto le classiche versioni infatti il sistema Skyhook elettornico che gestisce il telaio al fine di aumentare al comodità è stato eliminato sostituito da una regolazione dell’assetto standard molto più sportiva con componenti tradizionali votati a migliorare l’efficienza e le prestazioni dell’auto soprattutto nei percorsi ricchi di curve. Numerose soluzioni sono state ereditate dalla GranTurismo MC Line.
Il motore è il classico 8 cilindri a V 4,7 litri Euro 5 erogante 440 cavalli e in grado di prestazioni sportive grazie alla velocità di punta dichiarata a 285 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h ottenuto in 5,1 secondi. Cambio automatico sequenziale a sei rapporti di origine ZF con comandi al volante. Il prezzo non è stato ancora comunicato ma dovrebbe aggirarsi sui 135 mila euro. La Quattroporte MC Sportline sarà venduta in Italia dalla fine dell’anno.