Opel ha diffuso le prime immagini della nuova Zafira Tourer, la terza generazione del modello Zafira molto apprezzato dal pubblico europeo. La nuova generazione cresce nelle dimensioni, adotta motori più potenti e tecnologici e propone uno stile sportivo ispirato a quello della recente Ampera.
Ha raggiunto i 4,66 metri ed ora possiede un passo di 2,76 metri la nuova generazione di Zafira affiancherà per un breve periodo la vecchia serie che rimarrà in produzione, per questo la nuova viene chiamata Zafira Tourer. Lo stile completamente inedito è lo stesso del prototipo Zafira Concept esposto qualche mese fa al Salone di Ginevra e riprende il family feeling introdotto dalla nuova Ampera, l’elettrica di casa tedesca sorella della Chevrolet Volt. Il bagagliaio è in grado di ospitare da 710 litri fino a 1860 litri. Ovviamente sette i posti.
La gamma motori della Zafira Tourer sarà composta dal diesel 2.0 CDTI di origine Fiat prodotto da General Motors in Germania erogante tre potenze: 110, 130 e 165 cavalli con filtro antiparticolato ed omologazione Euro 5 mentre tra i benzina il 1.4 Turbo da 120 e 140 cavalli disponibili sin dal debutto ma più avanti debutteranno anche un 1.8 aspirato e un 1.6 Turbo da 180 cavalli circa oltre alle versione a GPL e a Metano previste per il 2012.
Tra i dispositivi tecnologici figura il CMB misuratore della distanza con il veicolo che precede e in caso di impatto regola la velocità o addirittura frena automaticamente la vettura, il park assist che iuta nei parcheggi il guidatore, Opel Eye di seconda generazione dotato di avviso di superamento della corsia e del sistema di riconoscimento dei cartelli stradali. Atri dispositivi i fari bi-xeno intelligenti con fascio auto adattativo e le sospensioni elettroniche flex-ride. Inoltre la Zafira viene realizzata sul telaio della nuova Astra. Il debutto avverrà in autunno al Salone di Francoforte.