In Italia arriverà soltanto all’inizio del prossimo anno mentre in Germania sono state già aperte le ordinazioni con un prezzo di lancio pari a 19.650 euro che dà l’idea anche di quello da attendersi nel nostro Paese.
Ma intanto è certo che la gamma della Volkswagen Polo andrà ad arricchirsi con la BlueGT, nuova variante sportiva della compatta del segmento B.
Un modello che punta ad altissime prestazioni unite alla massima efficienza. Merito del nuovo motore 1.4 litri quattro cilindri TSI sovralimentato con turbocompressore, capace di arrivare a 140 cavalli di potenza per una coppia di 250 Nm disponibile tra i 1.500 e i 3.500 giri. Un motore che sarà abbinato ad un cambio manuale oppure DSG a doppia frizione con sette rapporti per una resa decisamente interessante.
Volkswagen infatti dichiara consumi pari a 4,6 litri/100 km con cambio manuale e 4,5 litri/100 Km con l’automatico che rappresentano un’evoluzione rispetto alla motorizzazione ufficiale, con emissioni di CO2 che variano tra i 105 e i 107 g/km. Un risultato ottenuto anche grazie all’Active Cylinder Management che entra in funzione disattivando due cilindri quando non siano necessari, ossia in caso di carico parziale. Inoltre la Polo Blue GT è dotata di sistema Start/Stop oltre che di quello per il recupero dell’energia in frenata, ma presenta anche un assetto ribassato di 10 millimetri, con ruote dotate di cerchi maggiorati da 17”.
La Polo BlueGT dimostra la sua vocazione sportiva con le prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi per una velocità massima di 210 km/h. Inoltre, di serie, ci saranno anche il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP, il cruise control, i sedili sportivi e un display multifunzione per la gestione del sistema multimediale. Un’evoluzione decisamente interessante per un modello che negli anni non ha mai smesso di stupire il pubblico.