La parola d’ordine è tempismo. Almeno sembrano pensarla così in casa Renault visto che hanno deciso di accelerare i tempi del lancio su tutti i mercati, compreso il nostro, della Twingo model year 2012 per anticipare sia la nuova Panda che la Volkswagen Up! destinate a non arrivare prima di gennaio.
La citycar di casa Renault invece è già pronta e in questi giorni ha fatto bella mostra di sé nelle prove per la stampa.
Un modello che sembra recuperare appieno quella che era stata la scelta vincente della prima generazione, destinata soprattutto ad un pubblico giovane. In questo senso vanno letti il design, moderno e filante, e soprattutto gli allestimenti che sono curati nei minimi particolari ma molto essenziali.
Come a dire che anche se si tratta di una vettura destinata soprattutto al traffico cittadino, tipico del segmento A, non devono mancare tutti i comfort previsti dalle nuove linee dettate dalla Casa francese. Così esternamente spiccano tutti i possibili abbinamenti (e sono davvero un’infinità) che prevedono ben otto colori per la carrozzeria, nove per i cerchi ruota, undici per i retrovisori, quattro per gli spoiler per personalizzare al massimo la vettura.
Saranno quattro le versioni al lancio, anche in Italia. A partire da quella base, ossia la Wave, che di serie avrà già climatizzatore manuale, cruise control e computer di bordo, radio CD MP3 con Bluetooth e 4 airbag, mentre sulla versione Live compaiono anche i cerchi in lega da 15”, oltre alla personalizzazione dei retrovisori e degli interni in colore contrastante e il volante e il pomello del cambio in pelle. Interessanti anche le misure del bagagliaio: di base 165 litri che possono arrivare sino a 959 abbattendo i sedili posteriori e avanzando quelli anteriori.
Il motore base è un 1.2 benzina, ma interessante è anche il diesel 1.5 dCi da 75 cavalli che consuma soltanto 3,4 litri ogni 100 km. A salire nella gamma troviamo le due versioni speciali, ossia la Energy che propone in esclusiva una variante del motore benzina 1.2 da 75 cavalli per emissioni di CO2 pari a soli 105 g/km e la classica sportiva firmata Gordini con motore 1.2 TCe da 100 cavalli.
Di sicura presa i prezzi di listino: la Renault Twingo 1.2 Wave è proposta in questa prima fase promozionale ad un prezzo di listino pari a 8.500 euro per arrivare sino ai 13.950 della Twingo Gordini.