Il Salone di Francoforte vede il debutto della nuova Volkswagen Polo 3 porte che, per quanto dedicata a chi non ha particolari esigenze di carico familiare, risulta per certi versi più grintosa nella sua immagine da piccola coupé. Un po’ come già accade per la Golf VI, la Polo quinta serie intende offrire alla propria clientela una nuova possibilità di scelta a livello di carrozzeria, mantenendo le sei motorizzazioni (da 60 a 105 CV) e i tre allestimenti (Trendline, Comfortline, Highline) che già caratterizzano l’offerta dell’utilitaria tedesca.
Modello d’accesso della gamma 3 porte è la 1.2 Trendline, già dotata di ESC. All’appuntamento con il salone tedesco è prevista anche la presentazione della nuova Polo BlueMotion (3 e 5 porte) in versione definitiva, che con il TDI 1.2 da 75 CV consuma appena 3,3 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato ed emette soltanto 87 g/km di CO2.
Sotto la direzione di Walter de’ Silva, responsabile del design Volkswagen, la nuova Polo ha subito un leggero ritocco per adottare due sole porte anteriori, più lunghe di quelle della 5p, e fare in modo che il padiglione appaia come un unico corpo vetrato non interrotto dal montante centrale (ben dissimulato) nè dallo snello montante posteriore. La linea di cintura appare così più mossa e dinamica grazie alla linea di cintura che sale verso la coda all’altezza dei finestrini posteriori. Le dimensioni della carrozzeria sono identiche a quella della Polo 5 porte, come uguali sono lo spazio nell’abitacolo e il vano bagagli (da 280 a 952 litri).
Su tutte le Polo i motori disponibili restano tre diesel e tre benzina, con il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti ottenibile a richiesta sul motore benzina 85 CV e sul TDI 90 CV. Entro breve verrà introdotto a listino il nuovo TSI da 105 CV (anch’esso abbinabile al cambio DSG), mentre per la Polo BlueMotion 1.2 bisognerà attendere l’inizio del 2010, con prevendite già nel 2009.
Fonte: Omniuato.it