Nel panorama dei veicoli commerciali irrompe una vecchia conoscenza che però si presenta tutta nuova. E’ il Fiat Ducato che arriva ancora più possente ma anche modernissimo.
Intanto per la gamma dei motori che parte con il MultiJet II 2.0 litri da 115 cavalli e 280 Nm di coppia massima. Salendo troviamo il 2.3 litri proposto nelle versioni da 130 e 150 cavalli, mentre al top si posiziona il motore 3.0 litri da 180 cavalli e 400 Nm di coppia. Ducato sarà disponibile a trazione anteriore oppure integrale e può essere abbinato ad un cambio manuale a 5 o 6 sei rapporti o in alternativa al cambio robotizzato. Quanto ai consumi, sono da record grazie ai 5.8 litri/100 km nel ciclo combinato e 158 g/km di emissioni di CO2.
A livello estetico il nuovo Fiat Ducato presenta un frontale originale, caratterizzato dai due diversi colori della calandra anteriore e dai gruppi ottici con DLR integrate (ma in opzione anche a LED) in posizione elevata per evitare il rischio di rotture in caso di urto. Gli interni invece possono essere abbinati agli allestimenti Classic, Techno e Lounge e tra le novità ci sono nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia e l’esclusivo supporto multifunzionale utilizzabile con tutti i device in commercio e posizionato al centro di tutte le plancia in gamma.
Di serie anche il bluetooth e il lettore MP3, mentre le versioni top di gamma montano il sistema di intrattenimento con schermo touchscreen da 5 pollici, navigatore satellitare, radio digitale DAB e telecamera per retromarcia. Oltre all’ESC di serie, il nuovo Ducato è personalizzabile con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA).