E’ tempi di restyling per la Opel Insignia, ammiraglia della Casa tedesca che a settembre arriverà con una nuova configurazione ma soprattutto una gamma di motori inedita che la renderanno ancora più efficiente di quanto non sia adesso.
Il vernissage ufficiale è previsto al Salone di Francoforte, in programma dal 12 settembre, e la commercializzazione potrebbe già avvenire entro la fine di quel mese. E c’è molta curiosità per la risposta del pubblico che sino ad oggi, con quasi 600 mila unità vendute, è stata ottima. La differenza potrebbe arrivare con i propulsori per i quali c’è ampia possibilità di scelta visto che la Insignia verrà proposta sia in versione benzina che diesel e Gpl.
In particolare si segnala il nuovo turbodiesel 2.0 da 140 cavalli che presenta emissioni di CO2 pari a 99 g/km ed è abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti con dispositivo Start/Stop, per consumi pari a 3,7 litri ogni 100 km nel ciclo misto. Molto interessante è anche il BiTurbo CDTI 2.0 da 195 cavalli che arriva fino ad una coppia massima di 400 Nm e si distingue per la reattività e la potenza disponibile a un’ampia gamma di regimi. Tra i benzina invece si segnala il nuovo turbo a iniezione diretta 1.6 SIDI da 170 cavalli che può essere abbinato al cambio manuale a sei rapporti e al dispositivo Start/Stop. Il massimo del risparmio arriva con il motore 1.4 Gpl da 140 cavalli e 200 Nm con consumi pari a 7,6 l/100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 pari a124 g/km.
Quanto alla parte estetica, pochi ritocchi soprattutto sul frontale che presenta una calandra ridisegnata e inediti gruppi ottici mentre nella parte posteriore si segnalano fari più grandi con una grande cromatura integrata. Negli interni rimane l’elegantissima consolle centrale con un grande display a colori touch screen da 8 pollici che permette di accedere al sistema di intrattenimento, con l’integrazione delle funzioni dello smartphone. Già di serie Insignia propone sistemi di assistenza come cruise control adattivo e camera per visualizzare l’angolo cieco, oltre alla chiave elettronica keyless ‘Open & Start’.