Nella guerra delle vendite, Opel è pronta a schierare una delle sue armi migliori: si tratta del nuovo tre cilindri Opel che potremo ammirare in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte e che verrà montato per primo sulla compatta della Casa tedesca, la piccola Adam.
Un motore che presenta caratteristiche molto simili a quello che al momento rappresenta il top, ossia il Ford Ecoboost, ma anche altri simili come lo 0.9 Twin Air di Fiat o il tre cilindir proposto da Volkswagen sulla Up!. Infatti anche questo è un turbo benzina da 1.000 centimetri cubici ma soprattutto si annuncia come decisamente economico oltre che estremamente ecologico nonostante prestazioni assolutamente interessanti con i suoi 115 cavalli di potenza.
Un motore compatto, dunque, ribattezzato SIDI (che sta per Spark Ignition Direct Injection) Turbo e realizzato interamente in alluminio. Sarà abbinato ad un nuovo cambio manuale 6 marce e raggiunge un picco di coppia massima di 166 Nm fra 1.800 e 4.700 giri/min, potendosi così assimilare quanto a coppia e potenza al motore 1.6 Opel, ma con consumi inferiori di almeno il 20%. Sarà dotato di tecnologie avanzate quali l’iniezione diretta e le valvole a fasatura variabile ma soprattutto assicura emissioni di CO2 decisamente inferiori a 100 g/km.
Un motore che inizialmente verrà proposto sulla Adam, la citycar di casa Opel, ma che prossimamente andrà a spingere anche le nuove generazioni della Corsa e dell’Astra, inserendosi in un piano più generale di ottimizzazione delle motorizzazioni Opel che entro il 2016 prevede la nascita di almeno tre nuove famiglie di motori e 13 propulsori, sia benzina che diesel.