Opel Meriva, la compatta che stupisce

opel merivaIl Salone di Bruxelles, a gennaio, sarà la prima occasione per ammirare dal vivo la nuova Opel Meriva, la monovolume compatta della Casa tedesca che si annuncia come una delle sorprese più interessanti ad inizio 2014.

Moltissime le novità a partire dal motore diesel 1.6 CDTI che ha appena debuttato con successo su Zafira Tourer. E’ il diesel più silenzioso della sua classe e sarà declinato con 136 cavalli di potenza per 320 Nm di coppia massima. I consumi sono limitati a 4,4 litri ogni 100 chilometri mentre le emissioni di CO2 si attestano a 116 grammi per chilometro, il 10% in meno rispetto al precedente 1.7 da 130 cavalli. Nel corso dell’anno comunque arriveranno altri diesel 1.6, con consumi ulteriormente ridotti per emissioni di CO2 ancora più basse.

Come il diesel, anche tutti i motori benzina e la versione GPL della Meriva sono già tutti omologati Euro 6. E il motore benzina 1.4 litri da 120 cavalli è proposto anche in abbinamento con il rinnovato cambio automatico a sei rapporti a basso attrito. Invece i cambi manuali a cinque e sei rapporti, sono stati migliorati per cambi più precisi e immediati.

La nuova Meriva sarà dotata di tecnologia ‘FlexDoors’, con le porte che possono aprirsi sino a 84 gradi per permettere un accesso più agevoli agli occupanti dei sedili posteriori. In pià a livello estetico la calandra si ispira a quella di Opel Insignia, con grande uso della tecnologia Led  disponibile per le luci per la marcia diurna e i gruppi ottici posteriori. Infine a bordo spicca

il nuovo sistema di intrattenimento ‘IntelliLink’, con navigatore integrato e comandi vocali, schermo a colori ad alta definizione da 7 pollici grazie al quale sarà possibile effettuare telefonate e streaming audio grazie al Bluetooth.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *