Opel Zafira Tourer, arriva anche la versione metano

Solo nell’ottobre scorso Opel ha lanciato il restyling della sua monovolume di punta, la Zafira Tourer. E adesso a completare la gamma arriva la nuova Zafira Tourer ecoM Turbo che sarà disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di listino che parte da 27.700 euro per arrivare al top della gamma sotto i 30mila euro.

L’innovazione di questo ulteriore modello è rappresentata dal motore 1.6 turbocompresso da 150 cavalli grazie al quale la vettura tocca una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. Dati che di per sé dicono relativamente, ma vanno accoppiato a quelli dei consumi che sono pari a 4,7 kg di metano ogni 100 chilometri nel ciclo misto, ossia circa il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano. Inoltre le emissioni di CO2 sono state ridotte da 139 a 129 g/km.

La nuova Tourer ecoM inoltre potrà beneficiare anche degli sconti specifici sul bollo auto in quanto è dotata di un serbatoio supplementare per la benzina da 14 litri (che permette un’autonomia supplementare di 150 km) e può quindi essere equiparata ai modelli a metano monofuel. Inoltre i per i serbatoi è stato adottato un materiale inedito a base di fibre di carbonio che serve allo stoccaggio del metano, con un risparmio di peso di 85 kg a fronte di una capacità aumentata da 21 a 25 kg.

La versione a metano va ad aggiungersi alla rinnovata gamma della Zafira Tourer che presenta diverse innovazioni. Di nuova concezione ad esempio i gruppi ottici a mo’ di boomerang che comprendono in un elemento unico proiettori, fari fendinebbia e luci direzionali. Grande luminosità arriva anche dal tetto in cristallo, anch’esso solo tra gli optional, che si raccorda poi al grande lunotto posteriore sormontato da un elegante spoiler aerodinamico, mentre i fari posteriori sono dotati di luci Led.

Di serie anche il Cruise Control che riduce la velocità o predispone una frenata d’emergenza nel caso si rischi un tamponamento.Gli interni sono destinati ad ospitare sette passeggeri, con un abitacolo confortevolissimo che rispetto al passato è stato completamente reinventato. Tre le file di posti, con l’ultima che può essere capovolta in modo da offrire ancora più spazio ad un bagagliaio da 710 litri se sono occupati i cinque posti davanti e fino a 1.860 se sono abbattuti tutti i sedili posteriori. Inoltre nella seconda fila il centrale dei tre sedili può essere ripiegato per rendere più comoda la seduta sino a trasformarsi quasi in un salotto da 4 posti. Inoltre, derivato direttamente dalla Meriva, il sistema FlexConsole permette di nascondere parecchi oggetti di piccolo taglio tra i sedili anteriori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *