Alfa Romeo Milano

Mancano pochi mesi al debutto ufficiale del modello più atteso della Casa del Biscione, l’Alfa Romeo Milano, l’erede della 147. La vettura è praticamente finita, ma i collaudi e le prove proseguono senza sosta.

Nissan NV200

Mettersi a cavallo di due segmenti per prendere il meglio dall’uno e dell’altro. È la missione del nuovo Nissan NV200 il nuovo mezzo commerciale leggero che la Casa giapponese costruirà a Barcellona e si appresta a mettere in commercio dal 5 novembre per continuare la scalata in un settore nel quale vuole diventare leader a livello mondiale lanciando entro il 2013 ben 13 nuovi prodotti, 6 dei quali in Europa.

Metano: nuova tecnologia, maggiori stazioni di rifornimento

Finalmente, esclameranno in molti leggendo il titolo. In effetti, dopo un aumento delle vendite di auto a metano del 69% nel 2009 rispetto al 2008, le già poche stazioni di rifornimento apposite risultano ancora di meno. Ma entro novembre sarà inaugurato in Italia, in provincia di Cuneo, il primo distributore di metano a “produzione propria“: finora il numero esiguo delle colonnine di metano è dovuto alla obbligata ubicazione nei pressi di un metanodotto a cui deve essere allacciato; a breve però non sarà più così.

Volkswagen Polo 3 porte

Svelata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, la nuova Volkswagen Polo 3 porte è pronta a debuttare anche sul mercato italiano a partire dal mese di novembre, accontentando così anche quella parte di clientela che preferisce una carrozzeria più sportiveggiante, senza però savrificare sacrificare nulla in fatto di comfort e dotazioni.

Smart elettrica seconda generazione

Dal sodio-nichel al litio, dai concessionari nel 2012
Era un passaggio previsto, quello dalla tecnologia al sodio-nichel a quella al litio-ioni per le batterie della Smart ED (Electric Drive). Un’auto che, dopo un’ulteriore serie di collaudi, dovrebbe entrare a far parte del nel listino Smart, a fianco delle motorizzazioni benzina e diesel, dal 2012.

Kia cee’d Face Lift

La Kia cee’d Face Lift ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte e ora si appresta a sbarcare sul mercato italiano, forte di un apprezzamento che ha visto la prima Kia europea ottenere un buon successo anche nel nostro paese, soprattutto nella versione benzina/GPL.

Nissan: il primo bozzetto della Micra

Per la prima volta, Nissan mostra al mondo la prossima generazione della Micra, che in altri paesi è venduta con il nome March. La nuova “compatta globale”, come è stata definita dalla Casa giapponese, sarà lanciata a marzo 2010, inizialmente in Thailandia, dove è ubicata la produzione.

Fiat Panda model year 2010

Un aggiornamento del minimo indispensabile: l’evoluzione della Panda, la piccola di casa Fiat più venduta d’Italia, non poteva che essere così. Troppo rischioso, oltre che superfluo, sarebbe stato rivisitare un modello best seller dal 2003, che è stato prodotto ad oggi in oltre 1,5 milioni di esemplari e che si appresta a chiudere il 2009 con il nuovo record di 285 mila vetture vendute. E allora la Fiat Panda si propone da questo mese con qualche novità estetica di dettaglio che ne rinfresca l’immagine e ne conferma lo spirito di auto cittadina semplice e funzionale per eccellenza.

MINI RAY G: Sfizio inglese a GPL. Da 14.400 euro con gli incentivi

La corsa verso il downsizing, la massima efficienza e l’abbassamento dei costi di gestione non poteva che avere questo epilogo: la MINI GPL! Più precisamente si chiama MINI RAY G, la prima MINI dotata di doppia alimentazione benzina-GPL. Grazie alla partnership tecnica fra BMW Group Italia e Landi Renzo S.p.a. gli acquirenti della piccola anglo-tedesca hanno ora la possibilità di scegliere la nuova versione ecologica che al “go-kart feeling” di MINI intende coniugare una visione più efficiente e sostenibile della mobilità.

Una mini per due

Come vi avevamo anticipato ad agosto, la gamma della Mini si arricchirà di due nuovi modelli a due posti, la Roadster e la Coupé (nella foto a lato), entrambi presentati in versione concept a Francoforte.

Della Coupé vi avevamo già parlato, mentre la Roadster è stata svelata solo al Salone. Per la produzione della scoperta bisognerà attendere un po’, ma la vettura è quasi definitiva: le dimensioni sono più o meno quelle della berlina (è lunga 3,7 m, ma è più bassa), la linea cambia nell’inclinazione del parabrezza, nelle minigonne e nel cofano posteriore, che ha forme più accentuate.