Sarà per il fatto di giocare in casa ma anche per dare un calcio alla crisi che sta portando a chiudere stabilimenti e licenziare circa 8 mila dipendenti, ma al prossimo Salone di Parigi arriverà una Peugeot agguerrita.
E tra le novità proposte dalla Casa transalpina spiccano la Peugeot 208 Gti e la Peugeot 208 XY.
Interessante soprattutto quest’ultima che passa da semplice concept car a vettura vera e propria del segmento B Premium per entrare definitivamente in commercio sin dai primi giorni di ottobre. La base di partenza è la stessa della Gti alla quale la accomunano i nuovi gruppi ottici e le fiancate allargate di 10 millimetri per l’assale anteriore e 20 per quello posteriore.
Una vettura dall’anima chic, come dimostrano i sei colori proposti per la carrozzeria, tra i quali spicca il Purple Night, ma anche i cerchi in lega da 17”, le originali decorazioni degli specchietti retrovisori esterni, delle cornici della superficie vetrata, dei fari fendinebbia e la mascherina centrale-frontale con finitura cromata e nera e con tre listelli orizzontali.
Quanto agli interni, la nuova Peugeot 208 XY proporrà nuovi colori e finiture esclusive, come le cuciture in contrasto, gli elementi in pellame che si affiancano ai sedili sportivi ancora più profilati, i pedali in alluminio così come gli inserti decorativi e gli inserti speciali in Alcantara. Nella dotazione di serie sono compresi il tetto panoramico in vetro, il sistema di infotainment con schermo touch-screen ed il sistema di parcheggio automatico mentre tra gli optional ci sono anche specifiche decalcomanie per il tetto della vettura.
Verrà proposta con il motore 1.6 litri e-HDi diesel da 92 cavalli con filtro anti-particolato, abbinato al cambio manuale a cinque marce oppure a quello robotizzato a sei marce, con il motore 1.6 litri e-HDi diesel con FAP da 114 cavalli abbinato al cambio manuale a sei marce, con il motore 1.6 litri VTi benzina da 120 cavalli abbinato al cambio manuale a cinque marce e con il motore 1.6 litri THP turbo-benzina da 155 cavalli abbinato al cambio manuale a sei marce. Inoltre sarà dotata di sistema Stop&Start.
Resta da comunicare il prezzo di lancio, ma probabilmente verrà annunciato in concomitanza con la presentazione ufficiale.