Forse non tutti lo sanno, anzi sono davvero poco coloro i quali sono a conoscenza di questo fatto, ma la Peugeot, storica casa automobilistica francese, è davvero “storica” in tutti i sensi. La casa transalpina sta infatti festeggiando in questi giorni un anniversario che poce società possono permettersi, ha infatti compiuto la bellezza di 200 anni.
L a famiglia Peugeot ha infatti da sempre avuto una certa influenza e notorietà dalle parti di Sochaux, dove oggi sorge uno dei suoi più noti stabilimenti di ricerca e sviluppo. E già nel 1810 due fratelli della famiglia Peugeot trasformarono il mulino di famiglia nei pressi di Sous-Cratet in una fonderia dotata di laminatoio, mettendosi in affari con mezza Europa. Da qui in poi l’ascesa fu enorme sino ad arrivare, nel 1890, alla divisione automobilistica voluta fortmente da Armand Peugeot.
Il Gruppo PSA, che ha rilevato l’azienda nel 1979, festeggia l’evento con alcune vetture dedicate, di cui per ora sono uscite la 207 Millesim 200 a cui è seguita proprio in questi giorni la 107 Millesim 200. Queste versioni celebrative aggiungono alla già ricca gamma proposta un modello dotato di tessuti interni completamente nuovi con eleganti cuciture blu, cerchi in lega, contagiri, climatizzatore, sedile posteriore sdoppiato, radio MP3 e badge specifiche sia esterne che interne. I festeggiamenti non saranno solo in Francia, il modello infatti è stato presentato anche su alcuni mercati esteri e presto dovrebbe arrivare anche in Italia, ed a prezzi molto competitivi.