Porsche all’imminente Salone di Ginevra presenterà il nuovo suv Cayenne edizione 2011, questa nuova sport utility della famosa casa automobilistica tedesca si aggiorna nel design con una linea più aggressiva rispetto al modello precedente, vero “fenomeno di costume” e di mercato dell’anno duemila.
Il suv Porsche Cayenne giunta alla seconda generazione va ad inserirsi nel segmento delle supersportive.
L’aspetto esteriore si presenta con delle forme maggiormente pronunciate e aggressive ma con una linea pulita e magra. All’interno lo spazio è stato aumentato per un totale di 4,8 cm che regala maggiore comodità alle gambe dei passeggeri in prima e seconda fila, che inoltre possono scorrere di 16 cm e possono essere inclinati regolando gli schienali in ben tre posizioni. La plancia di comando riprende quella della Panamera rialzata con leva del cambio posto superiormente. Le pregiate rifiniture sono curate nei dettagli e nella qualità dei materiali.
Nel complesso il nuovo Cayenne appare più largo con un peso ridotto di circa 180 chili (2056 chili il peso totale) grazie all’impiego di una trazione integrale compatta e l’utilizzo dell’alluminio per il cofano motore e le portiere, sterzo e sospensioni sono state pure riviste, comunque le proporzioni rimangono quasi identiche al modello precedente la carrozzeria è stata maggiormente curata nella sua aerodinamicità, nuove le forme dei gruppi ottici anteriori e posteriori, del lunotto e della coda che perdono spigolosità in favore di curve più morbide.
Questo seconda generazione si distingue per il debutto dell’attesa versione S Hybrid, versione ibrida, che ridurrà i consumi in maniere efficiente. Dotata di un sistema Full-Hybrid parallelo al motore elettrico accoppiato al motore termico, la Cayenne, permette di ridurre le emissioni di Co2 (193 g/km). Il propulsore elettrico è capace di erogare 47 CV che vanno a sommarsi ai 333 del propulsore a benzina (lo stesso motore che monta l’Audi S4), in base alle situazioni il sistema “Hybrid Management” aziona uno o entrambi i motori, infatti con il solo motore elettrico si possono raggiungere tranquillamente i 60km/h. I consumi diminuiscono del 23% e le emissioni del 26% per un totale di 8,2 litri ogni 100 km. La gamma dei propulsori propone un V6 3.6 l da 300 cv con cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti e un V8 4.8 l da 400 cv, mentre la versione turbo riesce ad erogare 500 cv di potenza grazie a un V8 turbo compresso. Le tre dotazioni sono dotate del sistema Automatic Start Stop che prevede lo spegnimento automatico del motore durante le soste, del sistema di gestione termica per il raffreddamento del motore e del sistema di recupero dell’energia della rete di bordo.
Il Cayenne sarà in vendita da maggio di quest’anno e avrà l’arduo onere di ripetere il successo del modello precedente, i pezzi partono da 57 mila euro con cambio manuale fino ad arrivare a 117.675 euro per la versione turbo, mentre il modello ibrido si propone al prezzo di 80.454 euro.