Lo avevamo già anticipato, adesso è diventata una realtà. Perché Porsche ha deciso di debuttare in un settore strategico come quello dei Suv compatti, uno dei più frizzanti sul mercato mondiale, e lo fa con la nuovissima Porsche Macan, appena presentata a Los Angeles e in arrivo anche in Italia nella prossima primavere con prezzi di lancio pari a 60.985 euro per Macan S e Macan S Diesel e 83.387 euro per Macan Turbo.
Certo non accessibili a tutti, ma si tratta pur sempre di modelli unici, perfettamente in linea con la tradizione del marchio tedesco. A partire dalle motorizzazioni, con la Macan S che si presenta con un benzina biturbo V6 3.0 litri da 340 cavalli con trazione integrale attiva e cambio 7 marce PDK a doppia frizione che garantisce accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 254 km/h con consumi medi tra 9,0 e 8,7 l/100 km, per emissioni di CO2 pari a 204 g/km.
Più interessante soprattutto sulle lunghe percorrenze la Macan S Diesel con motore turbodiesel 3,0 litri V6 da 250 cavalli grazie al quale accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiunge la velocità massima di 230 km/h per consumi medi tra 6,3 e 6,1 l/100 ed emissioni di CO2 attorno ai 160 g/km Al top della gamma c’è Macan Turbo, con motore 3,6 litri V6 da 400 cavalli, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per 266 km/h di velocità massima, consumi tra 9,2 e 8,9 l/100 km e 210 g/km di emissioni di CO2.
Sulla Macan arriva l’ultima generazione del PTM, ossia la trazione integrale con il Porsche Traction Management, dotata di differenziale autobloccante elettronico ABD e antipattinamento ASR. Per ottimizzare i tempi della cambiata, di serie c’è anche la modalità Sport, con cui ridurre i tempi di cambiata, mentre il sistema PASM (sta per Porsche Active Suspension Management) regola automaticamente ammortizzatori sportivi e rende la guida più agile.
Gli interni sono in perfetto stile Porsche: sedili anteriori ribassati come nelle auto sportive e volante multifunzione (con bilancieri) ispirato alla potente 918 Spyder. Al centro della plancia di comando spicca il monitor da 4,8 pollici a colori e ad alta risoluzione, accanto a tasti e interruttori tutti riuniti in mezzo per permettere maggiore rapidità nelle scelte. Di serie anche portellone elettrico e sistema audio di ultima generazione mentre fra gli optional ci sono il Porsche Torque Vectoring Plus che ripartisce la coppia alle ruote con differenziale a controllo elettronico, le luci Porsche Dynamic Light System Plus per adeguare l’illuminazione alle auto che arrivano in senso contrario e le sospensioni pneumatiche.