Sta per essere presentata non senza stupore la nuova vettura supertecnologica che potrà essere guidata perfino dai non vedenti, perché dotata di una tecnologia laser capace di guidare il veicolo anche senza l’ausilio ottico del conducente.
A quanto pare bisogna attendere ancora qualche mese, però, prima che venga ufficialmente presentata il prossimo gennaio dopo anni di ricerche, sperimentazioni e duro lavoro.
Il prototipo in questione è stato accuratamente progettato da un team della Virginia Tech University che, nonostante difficoltà, avversioni e incredulità ha deciso di lavorare ad un progetto molto più simile ad un sogno che non alla realtà.
Da oggi in poi, quindi, anche i non vedenti potranno tranquillamente mettersi a bordo di un’automobile e guidare senza alcun tipo di problema in città, in autostrada o addirittura in pista, anche se c’è chi parla di un’accoglienza ancora un po’ tiepida in quanto l’industria sembra non essersi rivelata ancora abbastanza pronta per un’esperienza tanto importante e allo stesso tempo rivoluzionaria.
L’idea di fondo e la tecnologia applicata si basano in maniera particolare sull’utilizzo del pilota automatico integrato con una serie di comandi che permettono anche a coloro che hanno gravi problemi di vista, di pilotare il veicolo scegliendone direzione e velocità.
Una vera e propria dirompente tecnologia, questa, di cui avevamo parlato qualche tempo fa in un altro articolo, quando ancora però non erano state stabilite le date di presentazione ed uscita del prodotto che, con molta probabilità, renderà di gran lunga migliore la qualità di vita di migliaia di persone in estrema difficoltà.
È proprio il caso di dirlo che finalmente è stata messa a punto una tecnologia davvero capasce di migliorare le sorti del mondo.