La Renault Latitude è pronta per il debutto europeo e andrà a colmare il vuoto lasciato dal 2009 della sfortunata Vel Satis, l’ammiraglia della Losanga che non ha riscosso il successo sperato per via della linea troppo particolare.
La Latitude è una tradizionale ammiraglia lunga 4,90 metri realizzata sul pianale della Laguna, a trazione anteriore, dalla quale ne riprende numerosi particolari estetici e meccanici nonché l’impostazione degli interni. Viene prodotta in Corea del Sud dalla Samsung Motor, azienda del gruppo Renault, e viene importata in Europa solo nelle versioni di punta con una dotazione molto ricca.
La Latitude abbandona l’estetica particolare per adottare un design tradizionale fortemente ispirato alla Laguna ma più semplice: tre volumi con quattro porte, grande calandra anteriore cromata, posteriore con fanaleria a doppio livello con banda cromata sul portellone, interni curati e realizzati con plastiche di elevata qualità, numerosi comandi sono ripresi da Laguna e Megane. Tra gli accessori il tetto panoramico, navigatore Carminat, diffusore di profumi, impianto Bose e sistema multimediale Samsung con schermo al plasma.
La gamma motori per l’Europa si compone in prevalenza da diesel proposti in molti livelli di potenza e omologati ovviamente Euro 5 con filtro anti particolato. Il 2.0 dCI è disponibile nello step da 150 cavalli con cambio manuale a sei rapporti, 340 Nm di coppia e 140 grammi di anidride carbonica emessa per km. È disponibile anche lo step potenziato a 173 cavalli con solo cambio automatico sequenziale a sei rapporti e coppia massima di 380 Nm. Al top di gamma il potente 3.0 dCI V6 da 238 cavalli, lo stesso della Laguna Coupé, con 450 Nm di coppia massima e abbinato al cambio automatico sequenziale a sei rapporti. Il 3.0 dCI garantisce una percorrenza media apri a 7,2 litri per 100 km. Per il mercato austriaco, tedesco e nord europeo sarà disponibile anche il 2.0 16V aspirato da 140 cavalli alimentato sia benzina che a bio etanolo E85. Il 2.0 16V dispone di 195 Nm di coppia massima.
Le vendite in Europa partiranno dal gennaio 2011 con prezzi da circa 32.500 euro per la versione base a benzina, mentre per la diesel serviranno almeno 33-34 mila euro. Il listino ufficiale ancora non è stato comunicato.