Dopo la Wind casa Renault al Salone dell’Automobile Internazionale di Ginevra 2010 (4-14 marzo) presenterà la nuova Mégane Coupé-Cabriolet, giunta alla quinta generazione si rinnova nel design aumentando lo spazio per passeggeri e bagagli, sulle strade arriverà verso la primavera dell’anno.
Il design sobrio è dominato dall’ampio tetto vetrato di 0,47 metri quadrati (apribile in 21 secondi) nero brillante, le dà una linea moderna, sportiva ed elegante che associato alla finitura in cromo satinato del parabrezza e alla fascia della carrozzeria le conferisce l’aspetto di un coupè. Il parabrezza è più corto rispetto al modello precedente, i fari sono allungati e le prese d’aria squadrate. Gli ingegneri sono riusciti a studiare un metodo funzionale per evitare flussi d’aria fastidiosi a tetto aperto grazie all’ausilio di un deflettore in cristallo, inoltre con solo due occupanti può essere installato un deflettore rimovibile che rimuove al minimo i disturbi aerodinamici a qualsiasi velocità.
Quando il tetto è aperto a riposo, il bagagliaio lascia liberi 221 litri, mentre a tetto chiuso arriviamo fino a 417 litri. Il muso è quello della berlina nel retro spiaccano i fari anteriori bixeno con la caratteristica di ruotare in curva e i fanali posteriori a led. All’interno spiccano i sedili con i rinforzi laterali e pannelli porta specifici, la plancia è identica a quella della Mégane berlina, a scelta si può richiedere il sistema di navigazione Tom Tom Carminat, il sistema audio 3d Sound Arkamys USB, il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c4D-C8woX8I&feature=player_embedded[/youtube]
Le motorizzazioni variano in base al mercato, comunque avremo un 1,6 litri da 110 CV, un 1,4 litri TCe turbo da 130 e un 2 litri da 140 CV con CVT; mentre per i diesel avremo il dCi da 110, 130 e 160 CV.