Dall’alleanza stipulata tra Mercedes e Renault nascerà un progetto davvero molto interessante, tra tutto ciò che è in cantiere infatti sicuramente di estremo interesse è il progetto che porterà alla Twiziy. Le due case si sono alleate all’inizio di quest’anno in una intesa di ampio respirò che porterà ad uno sharing di know how inteso a portare benefici ad entrambi i gruppi.
Dal progetto con motore e trazione al retrotreno che si sta sviluppando sulle nuove generazioni di Renault Twingo e Smart ForFour nascerà, appunto, la Twizy, ossia la ForTwo francese. La casa della Losanga ritiene infatti che i tempi sono maturi per lanciare la sua versione di automobile per due persone da città, ed ovviamente ha scelto Smart, la regina in questo settore, come fonte di ispirazione.
La vettura francese sarà molto simile alla sua sorellina, ma sarà leggermente diversa posteriormente, mentre il muso sarà davvero identico a quello della Smart e la sua lunghezza sarà di tre metri. La Twizy, questo il nome scelto, debutterà con ogni probabilità al Salone di Parigi del 2012 e sarà supportata da un propulsore elettrico, visto che la casa francese stà studiando questa soluzione da tempo ed ha già in programma l’uscita a breve di vetture con il motore elettrico.
La Renault Twizy sarà disponibile, si vocifera, sia in versione elettrica che in versione benzina abbinato all’ormai utlizzatissimo sistema Start\Stop. La Twizy non sarà più assemblata nello “Smartville” di Hambach come sembrava inizialmente, ma verrà assemblata invece negli stabilimenti Renault di Novo Mesto.