Dopo la presentazione ufficiale delle passate settimane, ora per la nuova Skoda Rapid è finalmente tempo di commercializzazione tanto che la filiale italiana ha diffuso i prezzi di listino ufficiali per la berlina compatta del segmento C.
I prezzi per l’Italia partiranno dai 13.990 euro della Skoda Rapid 1.2 Active ai 20.850 euro della Rapid 1.2 TSI Elegance, mentre per la Rapid 1.6 TDI CR sono previsti 18.150 euro e l’arrivo nelle concessionarie è fissato già per il mese di dicembre. La Rapid verrà proposta in tre diversi allestimenti, ossia Active, Ambition ed Elegance e con quattro motorizzazioni a benzina oltre ad una diesel.
In particolare si parte dal 1.2 per 75 cavalli, seguito dal 1.2 TSI nella variante da 86 cavalli e da quella da 105 cavalli e dal 1.4 TSI da 122 cavalli che sarà anche l’unico propulsore abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG. Chi invece volesse il diesel avrà il 1.6 TDI CR da 105 cavalli. Come a dire che la Casa céca ha pensato a tutte le esigenze, oltre che a soddisfare un’ampia gamma di gusti.
Inoltre la dotazione di serie si presenta molto ampia: già la Active propone infatti ABS, ESC e una completa dotazione di airbag sia frontali che laterali e per la testa, mentre sulla Ambition si aggiungono i cerchi in lega da 15”, la chiusura centralizzata, i fendinebbia gli specchietti elettrici, la radio MP3e il bracciolo anteriore. Al top della gamma c’è la Elegance che propone anche i vetri elettrici, i cerchi in lega da 16″, il volante multifunzione in pelle, i sedili anteriori regolabili in altezza, i sensori di parcheggio posteriori e l’impianto di allarme volumetrico. Sono offerti come optional invece il climatizzatore automatico, il sistema multimediale con navigatore satellitare, il sistema bluetooth, il cruise control, il divano posteriore sdoppiato, la vernice metallizzata e la ruota di scorta.
Molto interessanti anche le soluzioni scelte per aumentare la capacità globale della vettura, che sarà dotata di numerosi vani portaoggetti e presenta un bagagliaio da 550 litri, oltre a spazi più ampi e comodi per tutti gli occupanti, soprattutto quelli posteriori.