Skoda non demorde e dopo aver lanciato la sfida a fior di costruttori con la rinnovata Superb a portellone “Twindoor” ci riprova con la versione familiare, decisamente piacevole nelle linee e vagamente ispirata allo stile Audi A4 e A6.
L’arrivo della Skoda Superb Wagon nel segmento delle familiari medio-superiori potrebbe non smuovere eccessivamente gli equilibri di mercato in questa importante fascia che vede già impegnati i marchi storici dell’automobilismo tedesco (Audi, BMW e Mercedes), ma le forme particolarmente eleganti della nuova station wagon potrebbero attirare le attenzioni di più di un cliente, soprattutto nel nostro paese dove la carrozzeria “giardinetta” riscuote particolare successo. Dalle prime immagini la soluzione adottata per la nuova coda sembra riuscita, non originalissima forse, ma più che sufficiente a rendere l’insieme filante, sportivo e versatile al tempo stesso. La fanaleria posteriore è inedita e sovradimensionata, mentre il nuovo portellone si apre a filo del piano di carico e offre l’accesso ad un vano dalla capienza di 633 litri, ben 68 litri in più della Superb berlina.
Le dimensioni esterne e il passo rimangono invariati rispetto alla vettura di origine e i motori previsti all’avvio della commercializazione (inizio 2010) dovrebbero essere gli stessi dell’attuale Superb, vale a dire i tre benzina dal 1.4 TSI al 3.6 V6 e i tre diesel che culminano nel 2.0 common rail da 170 CV. Per quanto riguarda la scelta del cambio, la nuova familiare ceca di livello superiore dovrebbe garantire anche la disponibilità del DSG a doppia frizione del Gruppo VW.
Alla presentazione nel corso del Salone di Francoforte il compito di svelare prezzi, equipaggiamenti ed eventualmente l’arrivo di una versione a trazione integrale.
Fonte: Omniauto.it