Subaru: la sportiva WRX STi diventerà un modello indipendente

La prossima sportiva di casa Subaru vale a dire la WRX STi sarà un modello indipendente e non più la versione più spinta della gamma Impreza perchè secondo la casa i modelli ormai sono estremamente differenti e la Impreza per aumentare le vendite ha bisogno di caratteristiche meno estreme e sofisticate mentre la WRX STi deve essere più compatta, agile e dinamica.

La Impreza, rinnovata da poco e a breve disponibile anche in Europa, non sarà più proposta nella versione sportiva mentre la denominazione che in passato era attribuita alle versioni più emozionanti sarà assegnata ad un modello inedito leggermente più compatta e ancor più sportivo. La WRX Sti diventerà così un modello dedicato apositamente agli sportivi e ai rally.

Sarà più compatta, lunga circa 4,20 metri (anche meno) e riceverà in dote un motore 2,0 Boxer turbo a iniezione diretta da oltre 300 cavalli con trazione integrale e pianale di base derivato da quello della Impreza ma pesantemente rivisto nella geometria delle sospensioni. La WRX Sti sarà la risposta Subaru contro la futura Lancer Evo che anch’essa sarà rivoluzionata.  Secondo la casa giapponese la clientela Siubaru ormai non cerca solo auto sportive e grintose ma anche il comfort e un pizzico di eleganza che in passato non erano disponibili sulle proprie autovetture e per soddisfare queste richieste si è deciso di separare i modelli Impreza dalla relativa versione sportiva.

Il debutto della WRX STi nuova sarà previsto per il 2013 inoltrato e sarà prodotta in Giappone per essere esportata su scala mondiale. Non è ancora chiaro se si tratterà di una coupè a quattro porte o di una hatchback a cinque porte. In ogni caso sarà leggermente più corta e compatta rispetto l’attuale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *