Nello stabilimento industriale di Sanand, situato nel distretto di Ahmedabad, nello stato federato del Gujarat in India, verrà avviata la produzione della Tata Nano versione diesel. Già presente nel subcontinente indiano nella versione a benzina, la Tata Nano diesel farà il suo esordio al fine di analizzare l’andamento delle vendite ed in seguito commercializzarla nel resto del mondo.
Dopo aver riscontrato un notevole successo di vendite nella versione benzina ed in attesa della versione elettrica, già vista all’ultimo Salone di Ginevra ed in procinto di sbarcare in Europa nel 2012, la Tata Nano diesel è spinta da un motore bicilindrico common rail di 600/700 di cilindrata in grado di garantire consumi molto contenuti. Secondo il quotidiano Times of India la nuova la nuova Nano iniziarà la sua avventura nelle strade indiane a partire dal settembre 2011 e avrà un prezzo compreso fra le 180.000 e 220.000 rupie, pari al cambio attuale a 3000/6000 euro.
L’anticipazione fatta dal quotidiano di Nuova Delhi, non confermata dalla Casa automobilistica, arriva ad elencare i possibili fornitori i quali hanno concorso alla realizzazione del piccolo motore a gasolio. Infatti, la Bosh ha sviluppato l’ultra-compatto sistema common rail, la Honeywell del turbocompressore, considerato uno dei più piccoli al mondo per dimensioni, mentre AVL, FEV e Ricardo hanno dato il loro contribuito in varia misura al progetto. La Tata ha deciso di sviluppare la versione diesel della Nano visto e considerato il successo di vendite di altre vetture a gasolio come Suzuki Swift, DZire e Ford Figo, tutte vetture simili per dimensioni alla neonata della casa indiana. Il prezzo molto competitivo e la versitilità che sta dimostrando la Tata in INdia, ci spinge ad ipotazzare un buyon successo di vendite anche in Europa, ocnsiderata la situazione economica delle famiglie, le quali potrebbero scegliere una vettyura economica sia sotto il profilo dela porezzo che dei consumi.
Quanto costera’ in Italia?
Quanto costerà in Italia?