Se Toyota ha momentaneamente perso il primato mondiale di vendite nel campo delle auto, non vuole certo commiserarsi. Ecco perché è già partita al contrattacco con una serie di proposte tra le quali spicca la nuova Verso, versione della monovolume sviluppata in specifico per il mercato europeo.
La novità sta nell’abbinamento con l’ inedito motore turbodiesel D-4D da 1.6 litri, primo frutto concreto della collaborazione tra la Casa nipponica e Bmw. Sarà accoppiato al cambio manuale Toyota a 6 marce, per una potenza pari a 112 cavalli e 270 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri. Significa in concreto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi, una velocità massima di 180 km/h ed un consumo nel ciclo combinato, grazie anche al sistema Stop & Start, di 4,5 l/100 km e 119 g/km di emissioni di CO2.
Negli esterni spiccano il nuovo colore bronzo e il design originale dei cerchi in lega da 17”. Inoltre su tutta la gamma Verso arriva la piattaforma Toyota Touch 2 (disponibile con 800 euro di supplemento), che presenta un display dall’immagine più definita e anche l’accesso a nuovi servizi online, come informazioni su eventuali incidenti e ingorghi, percorsi alternativi e aggiornamenti sulle condizioni del traffico. E si possono attivare le applicazioni per avere informazioni su parcheggi, costi carburante e previsioni meteo.
La nuova Toyota Verso comincerà ad essere venduta nel weekend del 15 e 16 febbraio, negli allestimenti Active e Style, con un prezzo di lancio che per la versione Active parte da 20.900 euro.