Up! e Panda per la ‘Car of the Year’

L’erede della Volkswagen Polo, che vinse nel 2010, e della Nissan Leaf che è stata incoronata un anno fa, uscirà da una rosa di sette modelli, anche se le favorite al momento sono due, ossia la Volkswagen Up! e la Nuova Panda 2012. Parliamo del premio ‘Car of the Year’ che, per quanto non vada a pesare nel bilancio delle aziende resta comunque il più prestigioso in campo internazionale.

La giuria, formata da 59 giornalisti specializzati appartenenti a 23 Paesi che sono all’avanguardia del mercato mondiale, ha scremato ulteriormente la rosa delle vetture che dal settembre scorso era già stata ridotta a 35. Oltre alle due compatte succitate sono rimaste in lizza anche un SUV dalle dimensioni generose e dal comfort notevole come la Range Rover Evoque, due modelli del segmento C efficacissimi come la Ford Focus e la Citroen DS5, ma anche un competitor diretto per Panda e Up! come la nuova Toyota Yaris e infine la Chevrolet Volt/Opel Ampera, come viene chiamata a seconda della commercializzazione.

Il vincitore verrà annunciato a marzo durante il prossimo Salone dell’Auto di Ginevra ma si sono già aperte le scommesse. E in cima restano le due grandi avversarie del segmento citycar per le quali in questi giorni si stanno affilando le armi. La nuova Panda è già ordinabile dal 21 dicembre scorso, con un prezzo base di 10.200 euro anche se verrà consegnata ai clienti soltanto da febbraio, quando la produzione negli stabilimenti di Pomigliano entrerà a pieno regime. E intanto per invogliare il pubblico, Fiat si è inventata la formula “100eurox100mesi”, ossia un pagamento rateale che andrà avanti più di otto anni.

Invece è questa la settimana del debutto ufficiale presso i concessionari della Up! che in questi giorni appare anche a tambur battente su tutte le principali emittenti televisive con la nuova campagna pubblicitaria ideata dalla Casa tedesca: è arrivato infatti il momento del ‘Porte Aperte’ espressamente dedicato al gioiellino del segmento A.

Il prezzo è leggermente superiore alla concorrente, visto che parte da 10.600 euro, ma qualità, design e soprattutto componenti sia nella meccanica che nel garantire il comfort all’interno della vettura sono assolutamente paragonabili, se non superiori. Sarà una bella lotta, con la nuova Yaris possibile terzo incomodo. In ogni caso la risposta più importante come al solito la darà il mercato mondiale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *