Arriverà sul mercato italiano da ottobre, sia nella versione berlina che con la station wagon, ma ormai la nuova Volkswagen Passat è una realtà a cominciare dal prezzo di lancio che nonostante si tratti di una generazione inedita rimarrà sostanzialmente invariato, partendo appena sotto i 26 mila euro.
Eppure è tutto nuovo a cominciare dalla piattaforma modulare MQB dalla quale sono già nate la Golf 7 e altri modelli. La Passat si presenta con una versione più moderna a cominciare dal design e molta più comodità per gli occupanti. Tre le versioni, ossia Trendline, Comfortline e Highline, tutte dotate di Start&Stop e del sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata.
In particolare sulla Trendline troviamo cerchi in lega da 16”, luci diurne a Led, freno di stazionamento elettronico a funzione ‘Auto – Hold’, sedili anteriori regolabili in altezza, impianto audio ‘Composition Touch’ con display touchscreen da 5” e climatizzatore tri-zona. La Comfortline offre in più modanature cromate ai finestrini laterali posteriori, i cerchi in lega salgono a 17” e ci sono sedili Comfort, volante multifunzione, specchi retrovisori interno ed esterni a funzione antiabbagliamento automatica, sensori pioggia, fendinebbia e sistema “Front Assist” con funzione di frenata d’emergenza ‘City’, Cruise control e Park Pilot. Al top della gamma la Highline che aggiunge fanaleria a Led con inedita soluzione tecnologica, consolle centrale in ‘Piano Black’, sedili rivestiti in pelle e Alcantara, climatizzatore automatico con pannello di controllo supplementare per i passeggeri ai sedili posteriori, display multifunzione ‘Premium’ a colori.
Amplissima la scelta dei motori, dieci in tutto tra benzina e diesel. Il sistema Start&Stop e di recupero dell’energia in frenata permettono riduzioni dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 20%. nel mucchio si segnala il TDI biturbo 2.0 da 240 cavalli che consuma solo 5,3 l/100 km, per139 g/km di CO2 e una velocità massima di 240 km/ora. E sarà disponibile anche in versione ibrida plug-in con una potenza di 211 cavalli ed emissioni zero per 50 km.