Ha scelto il prossimo Salone Internazionale di Pechino per togliere i veli e mostrarsi al mondo, la nuova Volkswagen Touareg che si presenta ammodernata nelle linee come nelle soluzioni motoristiche.
Partiamo dal frontale che si presenta rinnovato nel design, anche per i fari bixeno, ma troviamo pure
i cerchi in lega. Negli interni spicca il nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850, oltre alla predisposizione per smartphone e ai servizi online mobili che arriveranno in autunno. Saranno disponibili una serie di servizi strettamente legati a Google, come Google Street View, la visualizzazione mappe su Google Eart Mapping Service e le informazioni sul traffico online. E se non bastasse ci sono pure il cruise control adattivo, la telecamera con visione aerea a 360°, l’assistente al cambio di corsia e per il monitoraggio dell’angolo cieco, oltre alla possibilità di avere fino a nove airbag
Su tutte le versioni V6 TDI è di serie la frenata anti collisione multipla, la trazione integrale 4Motion e il cambio automatico a 8 rapporti con funzione ‘veleggiamento’. Grazie a questo ma anche al dispositivo Start/Stop, alla funzione per il recupero dell’energia e al catalizzatore SC, i consumi sono scesi in media del 6%, con le emissioni che già rispettano le norme Euro 6.
Mollto ricca la gamma dei motori, benzina, diesel e persino un’ibrida. In particolare nelle varianti diesel si potrà scegliere tra i V6 TDI da 204 cavalli, 258 cavalli e il V8 TDI da 340 cavalli, tutti con decisi miglioramenti in termini di riduzione dei consumi. La variante è Volkswagen Touareg Hybrid alimentata da un V6 TSI da 333 cavalli e da un motore elettrico da 52 cavalli per una potenza complessiva di 380 cavalli e 580 Nm di coppia massima, a fronte di consumi pari a 8,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 193 g/km.