Volvo V40, un debutto convincente

Il debutto ufficiale è previsto per la seconda metà di settembre, con il lancio presso tutti i concessionari italiani. Ma intanto la nuova Volvo V40 è già pronta, buona per convincere gli esperti del settore come è stato di recente con il primo test drive italiano che si è rivelato decisamente convincente.

Ne ha assolutamente bisogno, la Casa svedese, per rilanciarsi sul mercato. E lo fa con una delle sue regine che punta ad un ruolo preminente nel segmento C lusso. Sarà disponibile in Italia con tre allestimenti, ossia Momentum, Kinetic e Summum e con ben cinque motorizzazioni. Si parte dai benzina T3 1.6 da 150 cavalli e T4 1.6 da 180 cavalli passando per i diesel D2 1.6 da 115 cavalli, D3 2.0 da 150 cavalli e D4 2.0 da 177 cavalli. Il meglio sembra poter arrivare dal D2 che annuncia consumi pari a 3,6 litri/100 km per emissioni di CO2 bassissime, pari a 94 g/km. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale, mentre la trasmissione automatica a sei marce è in optional.

Volvo ha puntato anche molto sulla sicurezza, sia attiva che passiva. Ecco perché sulla nuova V40 ci saranno diversi dispositivi innovativi, uno dei quali in anteprima mondiale assoluta: è il Pedestrian Airbag Technology, capace di riconoscere se un pedone si trova davanti alla vettura e di frenare nel caso il guidatore non se ne accorga. Di serie anche Park Assist Pilot per l’assistenza al parcheggio, Active High Beam (fari abbaglianti attivi), Adaptive Cruise Control & Distance Alert (per mantenere le distanze di sicurezza), Cross Traffic Alert (avviso di eventuale traffico in attraversamento da uno dei lati del veicolo), Collision Warning con frenata automatica, airbag per le ginocchia, Lane Keeping Aid (mantenimento della corsia di marcia), Blind Spot Information System e Drive Alert Control che avverte i conducenti troppo affaticati.

Negli interni spicca il sistema di intrattenimento multimediale Volvo Sensus e interessanti sono anche i punti luce con diodi a LED per illuminare le aree strategiche. Esteticamente invece la V40 2012 presenta linee ancora più accentuate, gruppi ottici posteriori posizionati in alto, tetto panoramico in vetro e portellone posteriore dal taglio esagonale, già visto di recente sulla nuova C30.

Inizialmente la vettura verrà prodotta in 1.500 esemplari, per arrivare a circa 6mila nel 2013: prezzi di lancio da 24.500 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *