Il marchio Dodge è sinonimo di muscoli, è uno dei costruttori americani con la maggiore tradizione in questo settore, come dimostra il ritorno dello storico Scat Package realizzato dagli specialisti della Mopar (Motor Parts) e dedicato alla recente Dart, ma anche alla berlina Charger e alla coupé Challenger.
Un vero e proprio ritorno alle origini per il brand americano considerando la ricca storia di questo famoso pacchetto sportivo che è apparsa la prima volta sulle muscle car yankee ben 45 anni fa: la Dodge Dart dotata dello Scat Package realizzato dalla Mopar verrà svelata in forma ufficiale in occasione del SEMA di Las Vegas, per poi essere distribuita sul mercato nord-americano a partire dalla prossima primavera.
La berlina compatta diDodge Dart è equipaggiata con il motore a benzina 2.4 litri da 184 CV, la Mopar ha sviluppato ben tre diversi “livelli” dello Scat Package, pronti a migliorare estetica, dinamica e prestazioni della berlina americana.
La Dart dotata dello Scat Package 1 aggiunge alla vettura un nuovo assetto ribassato, freni ad alte prestazioni ed una leva del cambio più corta.
L’aggiornamento al secondo pacchetto prevede l’introduzione di un nuovo albero-a-camme e uno scarico “racing”, mentre lo “stage 3” è stato studiato per gli amanti della pista e introduce un assetto regolabile, barre antirollio e un impianto frenante con speciali pinze quattro pistoncini.