Non stiamo parlando di vere e proprie novità, visto che ai più attenti non sarà sfuggito come il bodykit AMG sia pressoché identico al “pacchetto” AMG Styling Sport offerto in after market per la nuova Classe A 2012.
Le uniche differenze sono evidenziate nei cerchi in lega da 18’’ con disegno multirazze, la griglia anteriore a nido d’ape e i terminali di scarico dall’interessante profilo a trapezio anziché ovale.La vera novità riguarda la meccanica e l’assetto. Secondo le ultime indiscrezioni stiamo parlando di novità molto pesanti. La base di partenza del motore è l’M270 EVO, 2 litri a iniezione diretta e turbocompressore che equipaggia la Classe A 250 Sport.La potenza del 4 cilindri turbo dovrebbe salire a ben 350 CV e 450 Nm di coppia massima.
Un notevole passo in avanti rispetto alle future concorrenti dirette, la Audi RS3 Sportback da 335 CV e la BMW M135i da 320 CV. Il cambio sarà a 7 rapporti a doppia frizione, abbinato alla trazione integrale con sistema multi – frizione ma con più coppia al retrotreno, proprio per mantenere il più possibile la guidabilità “posteriore” tipica Mercedes. L’assetto sarà derivato dalla Classe A 250 Sport rispetto alla quale saranno evidenziati i nuovi attacchi delle sospensioni McPherson anteriori e Multilink posteriori, le barre antirollio maggiorate e gli ammortizzatori più rigidi e carreggiate più larghe.
Lo scorso giugno con l’avvento delle prime indiscrezioni secondo alcune “voci di corridoio” il prezzo della Classe A 450 AMG non era inferiore a meno di 40 mila euro. Se la stima fosse esatta allora per la concorrenza per Audi S3 Sportback e BMW Serie 1 sarà ancora più arduo affermarsi sul mercato.