E’ stata presentata al Salone di Parigi la nuova Mini Paceman, vettura a metà strada tra crossover e coupé che va ad arricchire la strepitosa gamma del costruttore inglese che ha proposto una variante british e modaiola.Dotata della trazione integrale All4, la nuova Paceman è una sport activity coupé destinata ad un pubblico che ricerca la vettura compatta, dalla linee sportive, senza mai rinunciare alle caratteristiche di un SUV di piccole dimensioni.
Il design è molto curato e ben proporzionato, lunghezza complessiva pari a 4,1 metri, tre porte, abitacolo molto ampio in grado di ospitare quattro passeggeri, molta attenzione è stata destinata alla comodità per la testa e per le ginocchia, capacità di carico sui 330 litri.
Il debutto in casa Mini è datato per la prossima primavera , con quattro diverse opzioni per la gamma motori, suddivise tra unità a benzina e diesel.
Versione base è la 1.6 Valvetronic di origine Bmw con potenza di 122 cavalli della Mini Paceman Cooper, 1.6 da 184 cavalli con 240 Nm di coppia è la Mini Cooper Paceman S, turbodiesel 1.6 da 112 cavalli è la Mini Paceman Cooper D, 2.0 da 143 cavalli è la Mini Paceman Cooper SD.
Tutti i propulsori presentano in abbinamento un cambio manuale a sei marce, con la possibilità di poter disporre, su ordinazione, il cambio automatico Steptronic a sei velocità che può lavorare in selezione manuale.
Mix curioso per la Mini Paceman: posizione di guida alta, ampio spazio a bordo, soprattutto nel senso dell’altezza.
Tutta “colpa” del padiglione, le cui forme molto ripide e sinuose si ripercuotono sui passeggeri posteriori.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iBHNbQkBruk[/youtube]