Il nuovo e tecnologico cambio 9G-TRONIC firmato Mercedes fa il suo debutto sulla nuova E 350 BlueTEC.
Parliamo della prima trasmissione automatica con convertitore di coppia dotata di ben nove rapporti che, abbinata all’unità diesel V6 da 252 CV, è in grado di permettere alla quattro porte della Casa di Stoccarda un consumo medio dichiarato di appena 5,3 l/100km per la versione berlina e di 5,5 l/100 km per la variante station wagon, mentre le emissioni nocive di CO2 risultano solo di 138 g/km (144 g/km la versione station wagon).
Grazie all’introduzione di questo nuovo cambio, offerto di serie sulla E 350 BlueTEC, la quattro porte teutonica risulterà una delle migliori vetture del proprio segmento sia in termini di economia dei consumi che nel piacere di guida: l’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla nona, infatti, oltre a permettere una notevole riduzione del livello del numero di giri del propulsore, offre un elevata efficienza energetica e migliora nettamente il comfort di marcia.
I tempi di innesto dei rapporti e la risposta del propulsore sono nettamente più brevi rispetto alla precedente trasmissione automatica, offrendo in questo modo, a seconda delle esigenze del guidatore, prestazioni brillanti o un confort superiore.
Grazie alla maggiore spaziatura dei rapporti, si può arrivare a raggiungere velocità molto elevate ai regimi più bassi: ad esempio con la nona marcia innestata, si procede a 120 km/h con un regime del motore di appena 1.350 giri/min.
La Mercedes E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali della Casa, ad un prezzo invariato rispetto le versioni che sostituisce, nonostante l’ampliamento delle dotazioni offerta di serie.