La novità più importante si trova “sottopelle”: comporta un kit di elaborazione proposto su quattro livelli, a potenza crescente, dei quali peraltro Novitec non ha comunicato le caratteristiche.
Non è difficile, tuttavia, pensare che per il primo passo, che porta la potenza della Aventador a 722 CV e 704 Nm di coppia, viene impiegata una Ecu rimappata, allo stesso modo del livello successivo (728 CV e 709 Nm).
Poi con terzo e quarto step che si inizia… a fare sul serio: rispettivamente 743 CV – 716 Nm e 748 CV – 722 Nm, ottenuti sicuramente grazie a maggiori interventi a livello di scarico.
Per chi proprio non vuole accontentarsi, ecco un kit – mostre, chiamato da Novitec “Bi-Kompressor“: questa preparazione – top aggiunge allo “step 4” una coppia di compressori, nuovi iniettori di maggiore portata con pompe carburante maggiorate, nuovi alberi a camme più profilati.
Con queste modifiche, la Lamborghini Aventador dispone della lbellezza di 969 CV e 912 Nm di coppia.
Non siamo in grado di indicare con precisione la velocità massima disponibile, ma Novitec comunica che l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 2,8 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h (sempre con partenza da fermo) occorrono 7,4 secondi.