Forse siamo arrivati ad ottenere l’auto senza guidatore in casa Mercedes. La casa di Stoccarda ha annunciato che nuova Mercedes Classe S, pronta a debuttare il prossimo autunno, avrebbe a disposizione tutta la tecnologia necessaria ad auto-guidarsi, ma tale potenziale non sarà sfruttato appieno per ragioni puramente legali.
Per chi non la sapesse le leggi attualmente in vigore in tutti i paesi del mondo non contemplano ancora la possibilità che un veicolo possa essere condotto senza un conducente liberamente su strade pubbliche, tranne per alcune eccezioni ben precise come la concessione alla sperimentazione data dallo stato della California a Google.
Questo limite ha suggerito quindi a Mercedes di porre dei limiti alle potenzialità autonome della nuova Classe S, che ha deciso di offrire al conducente l’aiuto come lo Steering Assist, un sistema che consente alla vettura di prendere il controllo dei comandi solo in determinate condizioni e comunque non in maniera continuativa durante un viaggio.
Il futuro, comunque, sicuramente la giuda sarà più autonoma e la stessa Mercedes ha spiegato di essere al lavoro su alcuni prototipi di questo tipo, ipotizzando addirittura una vera e propria autonomous car di serie anche prima che la nuova Mercedes Classe S arrivi a fine carriera tra alcuni anni.
Quel che è chiaro è che a Stoccarda la possibilità di portare sul mercato vetture “intelligenti” e in grado di guidarsi in piena autonomia è più una certezza che una possibilità. Resterà solo da capire come e quando tale passaggio potrà avvenire, leggi permettendo ovviamente.