Audi A3, da marzo la nuova generazione

Marzo 2012, Salone di Ginevra.
E’ fissato ufficialmente lì l’appuntamento per tutti quelli che vorranno scoprire i segreti della nuova Audi A3.

La Casa tedesca ha infatti comunicato che, dodici mesi dopo il lancio della versione Concept, arriverà finalmente quella effettiva da commercializzare e mettere su strada.

Una nuova generazione molto attesa, soprattutto perché per la prima volta verrà utilizzata la nuova piattaforma modulare denominata MQB che nel prossimo futuro sarà sfruttata dal Gruppo Volkswagen per la progettazione di almeno una sessantina di modelli, a cominciare dalle future generazioni della Passat e della Polo.

In una prima fase di lancio verrà commercializzata solo la versione a tre porte, in attesa che entro la fine del 2012 arrivi anche la più comoda Sportback a cinque. E il terzo passo sarà quello di lanciare il modello cabrio mentre il cerchio sarà chiuso dall’inedita variante berlina a quattro porte, modello che si rivolge soprattutto ai nuovi mercati ma che sarà anche commercializzato nei principali Paesi europei.

Della nuova vettura si sa già molto, a cominciare dalle misure e dalle variazioni nel design. La A3 2012 partirà da una lunghezza di 426 centimetri per un passo di 259 e sia nella versione a tre che a cinque porte manterrà invariato il frontale, mentre berlina e cabrio avranno proiettori di forma diversa e passaruote maggiorati. Quanto agli interni, saranno simili a quelli della A3 e-tron presentata all’ultimo Salone di Shangai, con una consolle centrale molto più ampia nella quale spiccano il nuovo sistema multimediale MMI e lo schermo del navigatore retrattile con Google Maps integrato, sulla parte superiore del cruscotto.

Audi ha già anche comunicato le motorizzazioni con le quali partirà. La gamma dei propulsori a benzina è rappresentata da quattro unità che vanno da 1.2 a 2.0 litri con potenze comprese tre i 105 e i 210 cavalli. Due invece i diesel, ossia i TDI 1.6 e 2.0 rispettivamente da 140 e 170 cavalli. Solo nel 2013 toccherà alla versione ibrida, l’A3 Hybrid, sulla quale sarà montato il motore 1.4 TFSI da 211 cavalli, abbinato ad un propulsore elettrico da 27 cavalli, mentre ancora non ci sono certezze sull’arrivo del modello sportivo con propulsore turbo da 280 cavalli.

Ovviamente ancora da comunicare i prezzi di listino, ma non ci sarà da attendere molto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aB1xxA5Vh0o[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *