Tra il 2014 ed il 2015 arriva in casa Audi un nuovo modello, una crossover sportiva basata sull’Audi Q5. Si tratta dell’Audi Q4, destinata a sfidare la Range Rover Evoque nella stessa fascia di prezzo.
IBRIDO Q5-X6 – La base per lo sviluppo dell’Audi Q4 è fornita dalla piattaforma dell’Audi Q5, e dovrebbe essere caratterizzata da una lunghezza analoga ed un tetto più basso. La carrozzeria dovrebbe essere a cinque porte stile “fastback”: passaruota muscolosi, simili alla rivale Range Rover Evoque, linea del tetto degradante verso la coda stile Audi A7 Sportback. Per conferire maggiore slancio alla fiancata, le portiere dovrebbero essere prive della cornice.In poche parole l’aspetto estetico dovrebbe ricordare una BMW X6 in scala ridotta.
I MOTORI – L’Audi Q4 sfrutterà i motori della SUV da cui deriva ovvero, come già detto, l’Audi Q5. Immaginiamo la presenza dell’inossidabile 2 litri TFSI con una potenza intorno ai 220 cavalli ed il sei cilindri da tre litri TFSI da 300 puledri. Sul versante diesel non può mancare il 2.0 TD con 170 cavalli ed il possente 3.0 V6 forte di circa 250 cavalli. Data la forte immagine della Q4 crediamo sia probabile anche l’introduzione di una tecnologica variante ibrida, al pari della neonata Q5 Hybrid. “Le prestazioni di un 3.0 con i consumi di un 2.0, questo lo slogan usato dalla casa tedesca per promuovere la Q5 con motore termico ed elettrico.