Emissioni ridotte all’osso e risparmio di carburante è l’obiettivo primario delle case automobilistiche mondiali, che cercano col passare degli anni di migliorare tale discorso in maniera efficiente e innovativa.
Per questo motivo anche Chevrolet affronta il problema dell’inquinamento con il sistema Voltec che sarà montato sulla MPV5.
Il prototipo che verrà presentato al salone di Pechino, e che aprirà i battenti domani, verrà lanciato sul mercato statunitense entro fine anno, in Europa nel prossimo, e sarà dotato della tecnologia della Volt, ovvero un motore da 1.4 litri, non collegato alle ruote, che serve solamente per ricaricare le batterie agli ioni di litio.
L’auto è dotata di un motore elettrico che sviluppa 150 Cv e 370 Nm, che assicura un’autonomia di 52 km con l’utilizzo del solo motore elettrico e 482 con l’ausilio del motore benzina.
La MPV5 è una cinque posti con dimensioni da auto familiare: lunga 459 cm, larga 187, alta 182 e con un bagagliaio che mette a disposizione 1764 litri di capienza, che possono ridursi a 863 una volta abbattuto il divano posteriore e che si allinea con il piano di carico.
La Volt è molto simile al modello Orlando che verrà commercializzato dal prossimo autunno, e che anticipa alcune delle caratteristiche ritroveremo sulla Orlando stessa. I garndi passa ruota, i parafanghi tondeggianti e i finestrini schiacciati che donano alla vettura una linea più accattivante, sono i punti in comune tra le due vetture.