Il marchio De Tomaso, da poco acquistato da Gian Mario Rossignolo, ritornerà sul mercato puntando più su una immagini di lusso che su quella sportiva: infatti il primo prodotto che sarà lanciato nel corso del 2011 sarà una crossover premium lunga meno di 5 metri che sarà equipaggiata con motori benzina e diesel.
Al salone di Ginevra (marzo 2011) sarà svelato il primo prototipo che anticiperà il modello di produzione previsto per il fine 2011: nota come progetto Sport Luxury Crossover la vettura sarà disegnata da Pininfarina è grosso modo avrà proporzioni armoniche e sportive: secondo il figlio di Rossignolo (Edoardo) lo stile è stato definito al 95%, solo alcuni dettagli devono essere rivisti. I primi teaser ufficiali mostrano alcuni dettagli come la particolare coda che mostra un terzo volume stile berlina coupè.
Il telaio sarà a trazione integrale, i motori saranno un benzina V6 da 300 cavalli, un V8 sovralimentato da 550 cavalli e un diesel 6 da 250 cavalli. I propulsori ovviamente saranno di origini esterne all’azienda De Tomaso ma i fornitori non sono stati svelati. Ipotizziamo solo che il diesel potrebbe essere il recente 3.0 litri VM a sei cilindri ma non sono disponibili conferme.
La SLC (nome nemmeno ufficiale) sarà una concorrente delle BMW X6, Porsche Cayenne e varianti più sportive della Mercedes Classe M, sarà prodotto a Grugliasco nell’impianto acquistato da Rossignolo dalla Pininfarina, i prezzi potrebbero partire da circa 80 mila euro per la versione base. Altri dettagli disponibili riguardano dettagli estetici: fanaleria posteriore a LED, sempre al retrotreno sarà presente solo la scritta De Tomaso a caratteri quindi senza il marchio che probabilmente sarà presente solo sulla calandra anteriore. I fanali anteriori saranno sportivi e “sfuggenti” e lungo la fiancata sarà disponibile una presa d’aria sportiva a livello del parafango anteriore.