Presente sul mercato dal 1993, la Mercedes Classe A si prepara a partorire una nuova generazione, che, oltre agli aggiornamenti estetici e funzionali di rito, vedrà attuarsi un vero e proprio sconvolgimento: la piccola monovolume diventerà na media a due volumi, in concorrenza con Giulietta, A3 e Golf.
DESIGN FUTURISTICO – Il design taglia col passato in modo radicale, con dimensioni maggiorate che pongono la vettura in un segmento di mercato diverso.Ecco cosa ne pensa Gorden Wagener, capo del design Mercedes: “il concept Classe A introduce il nuovo idioma stilistico Mercedes in una media premium con una interpretazine molto espressiva. Il termine ‘energia conquistata’ esprime il mero dinamismo che il concept Classe A lascia filtrare. Le nostre ispirazioni sono state il vento e le onde così come l’ingegneria dell’aviazione”. L’insieme è decisamente futuristico, con le maniglie integrate nella carrozzeria, il posterior ampio, lo spoiler, l’illuminazione LED per creare l’effetto cielo stellato: ci si può confondere e credere di trovarsi in un’astronave?
INTERNI: LUCE E TECNOLOGIA – Gli interni della Classe A sono pieni di luce grazie all’ampio tetto panoramico. La strumentazione manca di una struttura di supporto tradizionale, scelta stilistica votata alla leggerezza. La tecnologia la fa da padrone: c’è uno smartphone integrato nel sistema di infotainment della Classe A che consente di gestire tutte le funzioni, incluso l’accesso a internet, radio, email tutte a disposizione nello schermo da 7 pollici.
MOTORE DI LIVELLO – Il motore BlueEFFICIENCY proviene dalla nuova serie M270, e, grazie all’iniezione diretta ed al turbo promette performance di livello insieme ad emissioni e consumi contenuti.Il neonato propulsore è un 2 litri diesel e sviluppa 210 CV, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 velocità caratterizzato in grado di garantire sportività e comodità di marcia.