Le indiscrezioni erano fondate, era più o meno un anno che si vociferava sull’eventuale ritorno sul mercato della Renault Clio Williams.Le prime indiscrezioni erano trapelate da Luglio 2011, dopo l’avvenuta partnership fra Williams e Renault in F1, con la fornitura dei motori della Marque a Losanges al team fondato da Frank Williams per le monoposto della massima formula in vista della stagione tuttora in corso.
Ora le luci sono accese su una possibile collaborazione Renault – Williams per la realizzazione della Clio Williams del 21mo Secolo.
Motore da 220 CV, filosofia più sportiva rispetto all’attuale versione di punta della gamma Clio, la RS: più semplice e meno accessoriata.
Le prime immagine sono state pubblicate dal sito Web di Autocar; i redattori inglesi hanno confermato affermano di avere ricevuto la conferma da una fonte autorevole interna a Renault.
L’anticipazione riguarda il debutto della vettura fissato per il 2013 e la sua commercializzazione per il 2014.
La Clio 4 “Williams” si baserà sulla nuova Clio RS, invece del 2 litri da 203 CV, il motore potrà essere un derivato dal 1.6 che equipaggia la GT Gordini da 128 CV: un’unità più piccola nella cubatura, efficace perciò ai fini del montaggio di un turbocompressore che porterebbe la potenza della vettura sui 225 CV.
Ora resta da verificare se la partnership andrà effettivamente in porto; i “pro” sarebbero indirizzati verso il rinnovamento di un binomio (quello Fra Renault e Williams) che ancora oggi, a quasi 20 anni dalla “storica” Renault Clio Williams del 1993, resta una delle pietre miliari nell’automobilismo sportivo degli ultimi decenni.
Per i “contro”, tuttavia, a livello di immagine non vanno dimenticati i risultati altalenanti della Williams in F1 in questa stagione ben lontani dalla Williams vincitrice e dominatrice che portò Nigel Mansell a dominare la stagione 1992 e Alain Prost al suo quarto alloro mondiale nel 1993.
Oltre, naturalmente, al rapporto che lega Renault a Red Bull e Lotus per la fornitura dei motori.