Mercedes Shooting Break: un nuovo concetto

Il prototipo Mercedes dalle linee mozzafiato, presentato durante il salone di Pechino, sembre essere in rampa di lancio, anticipando alcune caratteristiche che ritroveremo sulla nuova CLS sul mercato da ottobre.

Le linee della Shooting break colpiscono per l’innovazione dello styling, che rendono la vettura molto più aggressiva rispetto alle passate Mercedes ‘familiari’. Spiccano infatti gli ampi passaruota,  i finestrini ridotti e un portellone tagliato in maniera aeerodinamica a sottolineare un dna non proprio pacato.

Il motore è anche in questo caso un’anticipazione della nuova serie che seguirà nai prossimi anni. I nuovi a V, con un angolo tra i cilindri di 60 e non 90°, e i nuovi sistemi di iniezioni serviranno a diminuire i consumi e le emissioni di CO2. La Concept shooting break monterà un 3.5 V6 a iniezione diretta benzina, che erogherà 306 CV e 307 Nm di coppia. Questa motorizzazione è già prevista per la nuova CLS.

Gli interni (in legno, pelle e alluminio) si possono definire di una ‘nuova era’, in quanto si distaccano notevolmente dai precedenti ai quali ci aveva abituati la casa tedesca. Il lusso sportivo dell’abitacolo è caratterizzato da un corpo centrale che divide l’auto, sul quale è riposta una consolle che comanda tramite lo schermo a cristalli liquidi tutte le funzioni multimediali. La leva del cambio non figura i comanddi sopracitati poichè è posta, in stile americano, sul piantone dello sterzo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *