Il primato in patria come costruttore lo ha perso da tempo e ora anche sul mercato mondiale, almeno per quello che riguarda le auto, Honda deve riguadagnare posizioni. Ecco perché comincerà a farlo sin dalla prossima stagione con il restyling della Civic, uno dei più attesi nel 2012.
La vettura verrà presentata ufficialmente al prossimo Motor Show di Bologna e si annuncia come vera protagonista nel segmento C. Arrivata alla sua nona generazione, si presenta completamente rinnovata, a cominciare dalla gamma dei motori che parte dai 100 cavalli dell’ 1.4 i-VTEC a benzina per arrivare ai 150 del 2.2 i-DTEC a gasolio, passando per la versione benzina 1.8 da 142 cavalli.
Tutti i propulsori sono stati sottoposti ad una revisione profonda per ridurre sia i consumi che le emissioni di CO2. Esempio ne sia il 2,2 i-DTEC al quale bastano solo 4,2 litri ogni 100 km per emissioni pari a 100 g/km100. Ma la rivoluzione futura è rappresentata dal modernissimo motore a gasolio 1.6 che arriverà nella seconda parte del 2012. Tutte le versioni saranno equipaggiate con il sistema Stop and Go e dotati di funzione ECON che, come sulle versioni ibride, aiuta il guidatore a scegliere lo stile di guida più ecologico evidenziandolo con un’illuminazione della strumentazione verde.
Il resto della rivoluzione stilistica passa dalla carrozzeria e dagli interni. A cominciare dalle dimensioni che la rendono leggermente più bassa e più larga. Rispetto alla versione precedente risultano migliorate di molto sia la penetrazione aerodinamica (con un coefficiente Cx che passa a 0,27), ma soprattutto le linee. Spicca la nuova calandra realizzata in colore che contrasta con la carrozzeria mentre il lunotto posteriore posizionato più in basso aumenta nettamente la visibilità del guidatore.
Negli interni invece spiccano il posto di guida ergonomico, la nuova plancia che ingloba un quadro strumenti innovativo e il sistema di intrattenimento iMid (solo nell’allestimento Comfort) che include uno schermo Lcd multifunzione capace di visualizzare tutte le informazioni e di collegarsi con l’iPhone per la riproduzione di brani musicali. Di serie anche il cruise control adattativo ACC, l’anticollisione CMBS e il sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti.
L’obiettivo di Honda è quello di vendere almeno 6mila unità nel 2012. Ora restano da conoscere solo i prezzi di listino.