Nel 2012 , dopo gli aumenti delle accise sui carburanti, e dopo che molti automobilisti che vogliono comprare un‘ auto nuova si diroigono sempre più verso quelle meno costose, è interessante vedere come la scelta si restringe entro queste tre nuovissime citycar : Fiat Panda, Volkswagen UP e Renault Twingo.
LA NUOVA TWINGO – La nuova Renault Twingo è l’immagine stessa del rinnovamento vero e proprio. Sul cofano c’è il classico stemma ingrandito e posto più in verticale. Anche i proiettori fendinebbia e di luci di posizione rotonde, disposte più in alto sulla calandra.I proiettori con palpebra contribuiscono all’espressività dello sguardo. Arrivano anche due nuove tinte: Fucsia e Blu Bermude. Per rendere la citycar ancora più trendy sarà disponibile in opzione, anche se non in tutti i paesi, un tetto apribile elettrico di tela. Addirittura 24 i tipi di cerchi o copricerchi disponibili, alcuni dei quali contribuiscono all’aerodinamica e alla riduzione delle emissioni di CO2. Nella sua nuova versione, Renault Twingo è equipaggiata con due sedili posteriori separati, scorrevoli in modo indipendente che, se reclinati, garantiscono 959 litri di capacità al bagagliaio. Sono disponibili numerosi vani portaoggetti.Al lancio Nuova Renault Twingo monterà sotto il cofano i motori 1.2 TCe da 100 cavalli da 115 Nm di coppia massima e, tra gli altri, l’1.2 benzina 16v da 75 cavalli o i diesel dCi da 75 e dCi 85 cavalli, “rivisitati” ed annunciati con prestazioni più efficienti anche grazie alle ottimizzazioni aerodinamiche della vettura. Nel corso del 2012, Renault annuncia che “Nuova Twingo toccherà livelli di emissioni di riferimento: 85 grammi di CO2/km per i dCi 75 e 85, e 102 per il 1.2 benzina 16v da 75 cavalli benzina. Seguendo i principi dell’eco-guida, con un pieno Nuova Renault Twingo è accreditata di un’autonomia di 750 chilometri con la migliore unità a benzina che diventano mille con il diesel più sobrio.
Volkswagen Up – Picccola ma terribile si colloca nel segmento delle utilitarie del gruppo tedesco, dopo l’esperienza fallimentare della Volkswagen Lupo di inizio secolo. Debutta infatti una nuovissima generazione di motori benzina tre cilindri con potenze di 60 e 75 Cv, anche se il solo motore per l’Italia è la versione più potente. Grazie anche alle soluzioni BlueMotion Technology (che tra l’altro comprendono il sistema start/stop), nel ciclo combinato la 75 CV 4,3 l/100 km. Di conseguenza questo motori da 1 litro di cilindrata resta sotto il limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni. Su questi livelli è anche la versione a gas metano da 68 CV, che verrà introdotta in una fase successiva.Il suo punto di forza è il prezzo: un listino che parte infatti da 10.600 Euro e arriva fino a 12.600 Euro con un innovativo modello di finanziamento che si distingue per le numerose possibilità di personalizzazione.
FIAT PANDA – La nuova Fiat Panda è attesa nelle concessionarie italiane a febbraio 2012 sia con motori benzina che diesel, ma non manca anche la proposta più ecologica ed innovativa con alimentazione bi-fuel. Di serie troviamo il sistema Start&Stop mentre a richiesta si può avere il Gear Shift Indicator (GSI).Per quanto i motori benzina, sono previsti i nuovissimi motori bicilindrici Twin-air dalla potenza di 85 CV e 65 CV.Completa la gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio il rinnovato 1.2 Fire da·69 CV.La gamma dei motor diesel annovera il 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie. In un secondo momento invece il lancio delle motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL), che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali.