Ecotec, l’arma vincente di General Motors

motori-ecotec

E’ stata battezzata Ecotec la nuova generazione di motori di piccola cilindrata nati in casa General Motors che andranno ad equipaggiare la gamma di veicoli della nuova generazione, dalle citycar ai crossover.

La nuova gamma Ecotec comprenderà 11 motori, disegnati a tre e quattro cilindri con cilindrate a partire da 1.0 a 1.5 litri e ci saranno anche le versioni turbo con varianti di potenze che andranno da 75 a 165 cavalli. I primi ad essere prodotti saranno il 1.0 turbo a tre cilindri destinato alla Opel Adam in Europa, e 1.4 turbo e 1,5 litri in versione aspirata nel il 2015 destinati alla prossima generazione di Chevrolet Cruze.

Le varianti turbocompresse permetteranno ai nuovi motori di avere un livello di potenza e di coppia prima riservato a motori di ben più grossa cilindrata. Tanrto per fare esempi concreti, il turbo 1.0 tre cilindri per la Opel Adam è equivalente al 1.6 a quattro cilindri aspirato a benzina anche se presenta un miglioramento netto del 20% in termini di efficienza mentre il nuovo 1.4 turbo migliora fino al 5% l’efficienza rispetto alla versione che andrà a sostituire e avrà anche un nuovissimo cambio a doppia frizione. I nuovi motori Ecotec puntano anche a migliorare il piacere di guida e contrastare le opinioni negative sopratutto nei confronti di chi critica i motori a tre cilindri.

Inoltre l’utilizzo di tecnologie come iniezione diretta, fasatura variabile continua, turbocompressore ed aspirazione variabile con condotti progettati per raggiungere gli obiettivi di efficienza con fasce di potenza massima, con migliore risposta ai bassi regimi, vanno nell’ottica di associare equilibrio di prestazioni con consumi ridotti. La migliore arma per vincere la guerra alla concorrenza.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *