In Italia, come sugli altri mercati europei, arriverà nei primi mesi del 2013. Ma intanto la nuova Ford Kuga è comunque una realtà visto che l’azienda ha avviato in Spagna la produzione dei modelli per il suo Suv, ordinabile presso i concessionari già adesso.
Modello che presenta diverse novità importanti, a cominciare dalla nuova trazione integrale attiva con Torque Vectoring Control, già presente sull’ultima generazione della Focus e che riallinea la ripartizione della potenza tra le ruote per garantire la migliore guidabilità e una trazione costante con qualsiasi condizione della strada, e da un design innovativo che si caratterizza ad esempio per l’apertura automatica del portellone posteriore. Inoltre la dotazione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida prevede la presenza di Active Park Assist e il BLIS, ovvero il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra
Notevoli le migliorie rispetto al precedente modello che manderà in pensione: infatti sulla Kuga model year 2013 sarà disponibile di serie al lancio il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC con Emergency Assistance, ossia funzione che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando quanto avvenuto parlando in lingua locale e comunicando la posizione dell’auto ricavata tramite il GPS di bordo.
Sono previsti sia motori benzina che diesel, tra i quali l’attesissimo EcoBoost 1.6 da 150 cavalli capace di ottimizzare i consumi in 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2 mentre la versione a trazione integrale eroga 182 cavalli per consumi pari a 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni di CO2. Sarà anche disponibile il motore diesel Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale che vanta consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2, oltre ad una versione da 163 cavalli che brucia solo 5.9 l/100 con emissioni di 154 g/km di CO2.
Ford ha in previsione di vendere in Europa, da qui al 2016, almeno un milione di Suv che entro il 2016 rappresenteranno il 10% delle vendite totali. Ecco perché la nuova Kuga è già un bel banco di prova per il futuro.