Progettazione americana ma manualità (anche) italiana per un risultato che sbarcherà prima di tutti in Germania. In sintesi è la nuova filosofia degli stabilimenti GM Powertrain, quelli che progettano motori e cambi per la General Motors e hanno una delle loro sedi a Torino. E i nuovi propulsori andranno anzitutto ad equipaggiare le future generazione delle vetture Opel.
Sarà un cambio generazionale importante in casa General Motors, visto che successivamente i propulsori verranno montai anche sugli altri marchi come Chevrolet e Vauxhall. Ma intanto si parte con la nuovissima citycar Adam (quella che ha Valentino Rossi come testimonial nei suoi spot), ma anche i crossover Mokka e Trax, oltre al cabriolet Cascada: in tutto nei prossimi quattro anni saranno ben 23 i modelli nuovi e 13 complessivamente i motori.
Una batteria che spazierà dalle cilindrate compatte, i 1.000 cc, fino ai più potenti 2.500 cc sia aspirati che turbo, benzina e diesel. Anzitutto arriveranno i 4 cilindri 1.6 con potenze da 170 o 200 cavalli per i benzina e 136 per i turbodiesel. Il primo sarà montato sia sulla nuova Astra che sulla Cascada e presenta iniezione diretta per ridurre i consumi, mentre le emissioni di CO2 sono calate del 13% rispetto alla precedente versione mantenendo inalterate le prestazioni. Interessante anche il 1.6 CDTI, abbinato ad esempio alla nuova generazione delle Zafira Tourer, con consumi di poco superiore ai 4 litri ogni 100 km ed e emissioni di CO1 sotto i 110 g/km.
I motori saranno abbinati ad un inedito cambio manuale a 6 marce ma si annunciano novità importanti anche negli automatici. Infatti nel prossimo futuro ne arriveranno uno da 8 velocità (ad esempio sulla Opel Insignia) e soprattutto uno a 9 rapporti che è in fase di sviluppo. Tutti dalle prestazioni eccellenti, tutti buoni per proiettare GM nel futuro.