La Hyundai ha portato a termine lo sviluppo della ix35 FCEV (acronimo di Fuel Cell Electric Vehicle), la vettura spinta dall’idrogeno e realizzata sulla base del crossover ix35. Prossimamente il SUV della casa sud coreana verrà testata sulle strade, anche in condizioni difficili, al fine di verificare peculiarità e limiti, in previsione del lancio commerciale previsto per il 2015.
Le principali caratteristiche sono state già svelata durante lo scorso Salone di Ginevra, un’occasione nella quale la Hyundai ha esposto un “cut-model” realizzato per mostrare tutti i dettagli tecnologici di questa innovativa automobile. La ix35 FCEV, considerata l’erede della Tucson FCEV, è alimentata da un sistema a celle combustibili, con due serbatoi per ospitare l’idrogeno, arrivando ad erogare una potenza di ben 100 kilowatt (134 CV) e spingere la vettura ad una velocità massima di 160 km/h. Questo SUV può essere guidato anche a temperature molto rigide, fino a 25° Celsius sotto lo zero ed assicura un’autonomia di 650 km.
Quasi tutta la tecnologia necessaria alla creazione della ix35 FCEV è frutto della collaborazione di 120 aziende coreane, specializzate nella produzione della componentistica la quale ha permesso di realizzare un’unità motrice più compatta del 20%, tramite la modularizzazione dei componenti ingombranti, comprese le stesse celle a combustibile, l’equilibrio di pianta (BOP), l’inverter e la centralina di collegamento ad alta tensione. La Hyundai oramai ha intrapreso la strada dello sviluppo dell’auto ad idrogeno, al fine di competere sul mercato mondiale con prodotti innovativi che anticipano i tempi. La ix35 FCEV sarà, inizialmente, destinata al mercato statunitense, un’operazione possibile grazie al coinvolgimento diretto del Governo della Repubblica della Corea del Sud.