Mitsubishi presenta per il mercato italiano la nuova ASX crossover in versione dual power a benzina e GPL con impianto fornito dall’italiana BRC Gas Equipment. La ASX è equipaggiata con un 1.6 Mivec a fasatura variabile da 117 CV ed è disponibile con stop/start di serie; la potenza a GPL scende però a 116 CV.
L’ASX, ultimo crossover lanciato dalla casa giapponese Mitsubishi, si rinnova sul mercato italiano adottando una nuova motorizzazione 1.6 benzina alimentata anche a GPL. Un raffinato impianto progettato dalla BRC che per la prima volta è abbinato al sistema Stop/Start che spegne il motore della vettura in frenata quando il veicolo sta per fermarsi. Inoltre al momento di ripartire (se il motore ha raggiunto la temperatura di funzionamento ottimale) la vettura si serve del GPL senza sprecare la benzina.
Il motore 1.6 Mivec nel funzionamento a benzina eroga 117 cavalli ma a GPL se ne perde solo uno, la coppia di 154 Nm passa a 151 Nm nell’alimentazione a GPL. Il serbatoio del gas è di 50 litri e insieme a quello benzina garantiscono un’autonomia di 500 km secondo la casa. Buona la velocità massima di 183 km/h. un’altra caratteristica della ASX bi-fuel a GPL e la presenza della trazione anteriore, la versione 4WD non è disponibile con questa alimentazione.
Le vendite dell’ASX 1.6 a doppia alimentazione GPL partiranno da prossimo mese di giugno, intanto si può già prenotarla in tutti gli show room italiani. La versione bi-fuel viene offerta con sovrapprezzo di 1500 euro rispetto la versione 1.6 a benzina con prezzo di listino che parte da 20.450 euro per la base Inform, 22.800 euro per l’intermedia Invite fino ai 25.000 della lussuosa Intense con tetto panoramico. A parità di allestimento si risparmiano 1300 euro rispetto la versione 1.8 DI-D diesel common rail da 150 cavalli.