Arriverà nel prossimo febbraio, con un prezzo di listino di poco inferiore ai 21 mila euro, l’ultima versione ecologica della nuova Nissan Juke con motore diesel 1.6 che si annuncia molto più economico e rispettoso dell’ambiente rispetto a quello attuale.
Un nuovo impianto che sfrutta un sistema ad iniezione sequenziale fasata e che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo al contempo il controllo delle emissioni di CO2 (fino a 120 g/km) oltre all’ottimizzazione dei consumi in ogni condizione di utilizzo. E’ stato sviluppato e prodotto in collaborazione con la BRC Gas Equipment e adotta un motore specificatamente studiato e testato per garantire gli standard di qualità Nissan anche nel funzionamento con impianto bi-fuel.
In particolare il sistema elettronico di controllo dell’impianto Gpl é integrato con il sistema principale del veicolo, comprese le funzioni di diagnostica per assicurare un continuo controllo di tutti i principali parametri di funzionamento dell’impianto, garantendo quindi le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia.
Il serbatoio da 58 litri è posizionato nel bagagliaio nello spazio riservato alla ruota di scorta e il passaggio dall’alimentazione benzina a quella Gpl avviene attraverso un commutatore posizionato sul cruscotto alla sinistra del volante, proprio al di sopra del pulsante di inserimento/disinserimento ESP. Azionando il pulsante sarà possibile comandare l’azionamento dell’impianto Gpl in marcia come da fermo. E se il motore viene spento quando é alimentato a benzina, all’avviamento successivo manterrà la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a Gpl l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a Gpl.
Come abbiamo accennato, i prezzi partono da 20.900 euro per la versione base, 21.700 per la Base + Connect e 22.150 euro per la Base + Connect + Sport Pack. Ma per la fase di lancio Nissan Italia ha previsto un’offerta pari a 2.000 euro di sconto per il cliente, che consente di annullare la differenza di prezzo fra la versione Gpl e quella a benzina, valida fino al 31 dicembre. E nel 2013 ci sarà ancora un ampliamento della gamma che si concluderà con l’introduzione della versione Eco Visia.